top of page

​SERVIZI PER LE FAMIGLIE

area DIDATTICA

A ognuno un metodo di studio

L'approccio metologico del Centro prevede la definizione di un percorso personalizzato per ogni studente.

Viene definito in base alle informazioni fornite dalla famiglia e dagli insegnanti, ai risultati dell'eventuale diagnosi e tenendo conto del parere dello psicologo di riferimento, ove presente.

Le attività didattiche sono pensate per studenti con DSA, ma rappresentano un'opportunità per favorire e potenziare le competenze e le risorse di tutti gli studenti.

Sono supportate da strumenti compensativi, quali tabelle, schemi, mappe concettuali, strumenti di calcolo e computer, individuati in base al profilo dello studente.

PERCORSO STUDIAMO INSIEME

Obiettivo autonomia

Tutti i giorni, nelle diverse aule del Centro, gli studenti lavorano con i tutor per imparare un metodo che li aiuti a diventare autonomi nello studio.

Per iniziare...

Il Team dedica i primi incontri alla conoscenza dello studente e delle sue risorse. Si inizia con la rilevazione dello stile di apprendimento dello studente in modo da favorire una riflessione sui propri punti di forza e di debolezza, per poi trovare le strategie giuste grazie al Metodo Casanova Tassinari applicato alle varie discipline.

Al termine di questo primo step si definiscono e si condividono gli obiettivi con lo studente e la sua famiglia e gli strumenti più adeguati per raggiungerli.

... il percorso

Il Team utilizza due modalità di lavoro che di volta in volta possono essere necessarie per raggiungere l’obiettivo concordato:

  • ATTIVITÀ A PICCOLI GRUPPI guidati da un tutor per favorire l’acquisizione di una sempre maggiore auotonomia.

  • LEZIONI INDIVIDUALI  per affrontare difficoltà o recuperare carenze nelle singole discipline.

I CAMPUS

Approfondimenti tematici

 I CAMPUS  sono percorsi didattici di breve durata nel corso l’anno che hanno lo scopo di approfondire, in modalità laboratoriale ed intensiva, tematiche specifiche come, ad esempio,  la produzione di un testo scritto o alcuni argomenti specifici di matematica oppure sul metodo di studio .  
L’organizzazione degli orari e delle giornate è modulata in base al periodo e all’argomento trattato.

bottom of page