chi siamo

LA NOSTRA STORIA

Il Centro per l'Apprendimento Casanova Tassinari è stato fondato nel 2005 dalla Fondazione Oppizzoni,  grazie al supporto tuttora in essere del Pio Istituto delle Sordomute Povere di Bologna.

Tratto che ne ha caratterizzato l’origine e che ancora adesso ne delinea la specificità è la collaborazione tra clinici, insegnanti ed educatori, finalizzata ad individuare metodi e strumenti che possono aiutare studenti con difficoltà di apprendimento.

Inizialmente rivolto soprattutto a studenti con DSA, oggi accoglie ogni alunno che ha bisogno di aiuto per imparare ad apprendere.

La persona al centro
perchè ognuno di noi è unico
RAGAZZA-CON-SCALA-VIRATA-BLU.png
ICONA-CON-RAGAZZO-CON-BICCHIERE.png

Aiutare un bambino a crescere, ad entrare dentro la realtà cogliendo il valore delle cose e della propria persona, significa aiutare proprio “quel bambino”, con i suoi limiti e le sue potenzialità.

Il nostro Centro è fatto di persone per le persone.

Il nostro Team è interdisciplinare, ricco di competenze diverse e caratterizzato da costante dialogo e confronto.

Psicologi competenti ed attenti alla singolarità di ogni persona, nella valutazione della sua complessità cognitiva, sono il punto di partenza per l'organizzazione del percorso personalizzato didattico e riabilitativo.

Le attività del Centro per l’Apprendimento sono dedicate agli studenti che presentano un disturbo specifico dell’apprendimento o semplicemente hanno il bisogno di imparare ad apprendere.

Il Team del Centro è specializzato in due aree di intervento - AREA DIDATTICA e AREA CLINICA - e lavora in sinergia per proporre il percorso e le attività più adeguate alle necessità di ciascun studente.

AREA DIDATTICA

Chiara Colleluori, Responsabile Area Didattica

Susanna Giannetti, Consulente per la didattica, formatrice per DSA, docente di lingua inglese.

Tutor con esperienza nella didattica

per studenti DSA:

Luca Balocchi

Federico Chieffo

Simone Giusto

​Maddalena Papini
 

​Filippo Cecchi

Nicola Giardino

Laura Lorentini


 

AREA CLINICA

Maria Cristina Cutrone, Psicologa, Psicoterapeuta

Dora Scarlatella, Psicologa, Psicoterapeuta